Home chi siamo servizi divieti tariffario
I Nostri Viaggi di Lavoro/Studio

Viaggio AEMA in Olanda

Eindhoven_streetDa Lunedi 6 Ottobre a Sabato 11 Ottobre 2008




Viaggio AEMA in Svezia

minisveDa Giovedi 11 a Giovedi 18 Ottobre 2007

Un gruppo di rappresentanti di UNIMA, guidato dall’AEMA di Pisa, si è recato in Svezia per visitare alcune aziende agricole e agromeccaniche, la fiera subcontractor di Jonkoping e incontrare il ministro dell'Agricoltura svedese, Ann-Christin Nykvist.

norfabb1«È stata un’esperienza estremamente interessante e proficua. La realtà delle aziende svedesi non comprende il fenomeno della frammentazione tipica italiana e questo certamente semplifica loro le cose. Quello che ci ha colpito è il forte investimento che l’agricoltura di questo paese sta facendo nel campo delle energie alternative sia da coltivazione che da sottoprodotto e, in particolare, alcuni esperimenti di associazionismo tra agricoltori confinanti per l’installazione e la comproprietà di pale eoliche. 
elmiaL’incontro con il ministro dell’agricoltura svedese, si è svolto alla fiera ELMIA in un clima informale sconosciuto nel nostro paese e si è focalizzato su un confronto tra il panorama agricolo e agromeccanico locale con quello italiano, con il particolare apprezzamento da parte nostra del fatto che in Svezia esiste un solo sindacato degli agricoltori e norfabb2quello, da parte sua, dell’esistenza di un’organizzazione come l’AEMA in grado di rappresentare la maggior parte della categoria agromeccanica, forte componente del panorama agricolo anche in Svezia, in patria e in Europa»




.

Viaggio AEMA in Svizzera

bi-fuelDa martedi 10 a domenica 15 ottobre 2006





cena-svizzera-2L’A.E.M.A. DI PISA ALLA SCOPERTA DELL’IMPRENDITORIA ELVETICA E ALLA RICERVA DI NUOVE OPPORTUNITA’ PER GLI AGROMECCANICI




dimostrazioneAbbiamo incontrato la neo associazione svizzera, la quale ha ospitato la delegazione pisana dei contoterzisti dell’U.N.I.M.A a nome della categoria confederale elvetica. L’energia da fonti rinnovabili, biogas e biomasse, e la manutenzione dei canali di bonifica sono stati gli obiettivi della serie di incontri con gli specialisti di queste attività.

comoBiomasse

  • Visita ad un contoterzista di Como che presta il servizio di fornitura calore da riscaldamento a domicilio

  • Visita all’azienda del Presidente dell’Associazione Svizzera che presta servizio di cippatura conto terzi e vendita di cippato


segheriaBiogas 

  • Visita a un impianto di Cremona da 250 kW installato in un allevamento di 1000 bovini da latte

  • Visita a un impianto nei pressi di Lucerna da 250 kW, installato in un’allevamento di suini e in collegamento con altri allevamenti del comprensorio, rete-interratamediante una rete interrata di tubi

  • Visita alla fabbrica di cogeneratori di ultima generazione “Bi-fuel” in Germania

Manutenzione dei canali 

  • Visita alla fabbrica di scavatore semovente portattrezzi con dimostrazione pratica del suo impiego e prova di guida/prova di impiego pratico del mezzo

scuolaGestione del trattore

  • Visita ad un costruttore di gemellature per ruote di trattori, trattorini, mietitrebbie, fuoristrada con attacchi rapidi di precisione

  • Visita al centro nazionale di formazione sulla prevenzione degli infortuni in agricoltura


gruppo-cascateParte Turistica

  • Gita con battello sul lago

  • Visita alle cascate sul Reno

  • Ricostruzione originale di villaggi agricoli storici





gruppo-al-villaggio










Viaggio AEMA in Austria

linzDa domenica 9 fino a giovedì 13 ottobre 2005






poettingerL’AEMA a metà ottobre 2005 ha dedicato 5 giorni alla visita di una delle più belle zone dell’Austria: da Salisburgo al Danubio! 







miscantoLì siamo stati accompagnati in una serie di visite, sia turistiche che professionali, per conoscere gente, cultura e tecnica del luogo.







wolfI punti forti del programma preparato per noi dal Dr. Uberto Frondoni:









bio-da-rete• Visita ad aziende agricole e imprese agromeccaniche ed, a costruttore di macchine agricole








• Visita professionale a varie imprese di produzione di energia rinnovabile (biogas, colture da biomassa, sia legnose che erbacee, biocarburanti, …)



abbazia• Visita a Salzburg, la “piccola Vienna“ e Vienna (solo per le Signore)







 Visita a Linz, antica città sul Danubio


cabina• Visita all’antica città romana di Enns e all’ex-campo di concentramento di Mauthausen.Il viaggio si è svolto interamente in pullman granturismo con punto di partenza e ritorno a Pisa.






Viaggio AEMA in Germania

amburgo1Da domenica 14 fino a giovedì 18 ottobre 2004

Abbiamo organizzato la nostra prima gita in Germania, più precisamente nella regione della Slesia. 


il-gruppo1Il Direttore della associazione regionale delle imprese agromeccaniche tedesche, della “Sle-sia (Scheswig Holstein)” Sig. Eckard Reese, ha predisposto per noi un minuzioso e ricco pro-gramma che abbiamo svolto compiutamente grazie anche alla preziosa collaborazione del Dr. Uberto Frondoni che ha brillantemente assolto anche il ruolo di interprete.

il-gruppo2I nostri imprenditori hanno potuto visitare alcune aziende agromeccaniche, di particolare importanza per l’economia locale e l’agricoltura della zona. Quell’area è infatti caratterizzata da aziende agricole di grandi estensioni e le imprese di servizi agricoli sono perfettamente strutturate per rispondere a tutte le loro esigenze. Normalmente utilizzano personale di-pendente a tempo pieno ed in genere sono dotate di un ampio parco macchine, di officine ben attrezzate.

la-cena-made-in-ItalyLa nostra gita è stata anche un’occasione per far conoscere il “MADE IN PISA”. Grazie al contributo della Provincia di Pisa e della nostra Camera di Commercio, abbiamo potuto pro-muovere i nostri prodotti locali.

Una piacevole serata in particolare ci ha visti riuniti a tavola a gustare le specialità locali alternate ai piatti tipici pisani, da noi preparati e cucinati in loco.




Home
chi siamo
servizi
divieti
tariffario
CCNL
frimat
viaggi
staff
link
 Eindhoven_centre2
 
Site Map